Tubercolosi in Europa: in calo i casi, ma ancora lontani gli obiettivi fissati da Nazioni Unite e OMS

17/9/2021

tubercolosi
16 settembre
#NOVITÀ
I dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
>leggi tutto


www.ecdc.europa.eu

Memoria immunologica, quanto dura? Pubblicato lo studio sul vaccino Moderna mRNA-1273

15/9/2021

Nbst articolo di interesse
14 settembre
 #NOVITÀ
Il vaccino COVID-19 mRNA-1273 di Moderna a basso dosaggio genera una memoria durevole, potenziata da cellule T cross-reattive. Lo studio appena uscito su Science.

www.science.org

Un intervento innovativo di cure intermedie: prendersi cura dei residenti con COVID-19 in RSA

26/8/2021

 
26 agosto
 #NOVITÀ
Innovativo modello di assistenza che può fornire un prezioso contributo nella lotta al COVID-19 nei residenti delle RSA..
> leggi tutto


www.link.springer.com

Maggior declino cognitivo nelle persone affette da demenza per isolamento e riduzione dei servizi di sostegno durante la pandemia

20/8/2021

 
20 agosto

COVID-19 e le misure d restrizione hanno determinato conseguenze negative sulla salute mentale, in particolare nelle persone affette da demenza.
> leggi tutto


www.thelancet.com

Favorire il rapporto madre-bambino e l'allattamento durante il ricovero: le raccomandazioni di numerose società scientifiche

9/8/2021


9 agosto

L’obiettivo del documento è permettere alla madre che allatta di poter stare con il proprio bambino in caso di ospedalizzazione, riducendo così il rischio di interruzione dell’allattamento.
> leggi tutto


Punteggio scala di Braden all'ammissione come predittore indipendente precoce della mortalità in ospedale tra i pazienti ricoverati con Covid-19

3/8/2021

Lo studio ha esaminato la scala di Braden (BS) come potenziale marker di fragilità nei pazienti affetti da Covid-19.

Pandemia da Covid-19, cosa sappiamo delle varianti di preoccupazione (VoC)

29/7/2021

 
29 luglio

Una review esplora i processi evolutivi che sono coinvolti nell'emergere di nuove varianti, cosa possiamo aspettarci in termini di futura comparsa di varianti di preoccupazione (VOC) e cosa possiamo fare per minimizzare il loro impatto.
> leggi tutto


www.iss.it

Efficacia dei vaccini Covid-19: attenzione all’effetto paradosso nell'interpretazione dei dati, avverte ISS

21/7/2021


21 luglio

L'Istituto superiore di sanità spiega come leggere correttamente i dati sull'efficacia dei vaccini. E mette in guardia contro l'effetto paradosso, che bisogna saper riconoscere per evitare errori di interpretazione.
> leggi tutto


www.iss.it

Riapertura delle scuole, necessari i test per contenere il rischio di Covid-19: uno studio e le raccomandazioni ECDC e WHO Europe

12/7/2021


12 luglio 2021

L’OMS lanciò nel 2020 lo slogan Test, Test, Test. Anche oggi questa strategia può aiutare a contenere i rischi in classe.
> leggi tutto


www.euro.who.int; www.ecdc.europa.eu

Long Covid: indicazioni ISS per identificare i malati, comprendere la variabilità dei sintomi, favorire un'assistenza multidisciplinare

6/7/2021

Il rapporto dell'ISS sintetizza l’inquadramento attuale di questa nuova condizione, che riguarda pazienti di qualunque età con sintomi persistenti e molto variabili, e fornisce indicazioni generali per la loro presa in carico.

www.iss.it