7/3/2024

Guarire più velocemente: la vitamina C riduce la durata dei sintomi più gravi del comune raffreddore

BMC Public Health
Studi randomizzati hanno dimostrato che la vitamina C riduce la durata del raffreddore comune. Alcuni studi hanno riportato effetti maggiori sui sintomi gravi del raffreddore rispetto a quelli sui sintomi lievi.

Una revisione confronta sistematicamente gli effetti della vitamina C sui sintomi del raffreddore comune sia gravi che lievi.

Sono stati inclusi nella revisione tutti gli studi controllati con placebo sulla vitamina C, somministrata per via orale in dosi di almeno 1 g/giorno per il comune raffreddore alle persone in buona salute al basale.

L'analisi è stata limitata agli studi che riportavano sia la durata totale del raffreddore comune, sia la gravità, misurata utilizzando scale di gravità, la durata delle fasi più gravi del raffreddore o indicatori di malattia grave, come le giornate a casa (indoor).

I risultati sono stati raggruppati utilizzando la varianza inversa e le opzioni a effetto fisso della funzione metacont del pacchetto R meta, per calcolare il rapporto tra medie stimate.

Sono stati identificati 15 confronti da 10 studi che hanno riportato sintomi sia lievi che gravi. Tutti gli studi erano randomizzati e in doppio cieco.

Rispetto al placebo, la vitamina C ha ridotto significativamente la gravità del comune raffreddore del 15% (IC 95% 9-21%).

Il confronto diretto dell’effetto della vitamina C sui sintomi lievi e gravi è stato limitato a 5 confronti, dai quali è emerso che la vitamina C ha avuto un beneficio significativo sulla durata dei sintomi gravi.

In questo sottogruppo, è stata riscontrata una differenza significativa nell’entità dell’effetto della vitamina C sulla durata complessiva del raffreddore rispetto alla durata dei raffreddori gravi (P = 0,002); la vitamina C non ha avuto effetti significativi sulla durata dei sintomi lievi.

Il comune raffreddore è la principale causa di morbilità acuta e una delle principali cause di assenteismo dal lavoro e dalla scuola. Tuttavia, l’assenteismo dipende dalla gravità dei sintomi. È quindi importante la scoperta che la vitamina C può avere un effetto maggiore sulle forme più gravi del raffreddore comune.

Gli esperti concludono che ulteriori ricerche sugli effetti terapeutici della vitamina C sul comune raffreddore dovrebbero misurare i risultati di diversi livelli di gravità.


Per saperne di più:

quadratino Vitamin C reduces the severity of common colds: a meta-analysis 
Hemilä H, Chalker E. BMC Public Health. 2023 Dec 11;23(1):2468. doi: 10.1186/s12889-023-17229-8. PMID: 38082300; PMCID: PMC10712193.

Per approfondire:

quadratino Leggi i nostri articoli contrassegnati con il tag Malattie respiratorie, Vitamine, IntegratoriAlimentazione