29/7/2021

Pandemia da Covid-19, cosa sappiamo delle varianti di preoccupazione (VoC)

www.iss.it
Otto SP, Day T, Arino J, Colijn C, Dushoff J, Li M, Mechai S, Van Domselaar G, Wu J, Earn DJD, Ogden NH.

The origins and potential future of SARS-CoV-2 variants of concern in the evolving COVID-19 pandemic.

Curr Biol. 2021 Jul 26;31(14):R918-R929. doi: 10.1016/j.cub.2021.06.049. Epub 2021 Jun 23. PMID: 34314723.


A un anno dall'inizio della pandemia COVID-19, l'attenzione si è spostata sull'emergere e sulla diffusione delle varianti preoccupanti (VOC) di SARS-CoV-2.

Dopo quasi un anno di pandemia è stato ora dimostrato che diverse varianti hanno effetti dannosi sostanziali sulla trasmissione del virus e sulla gravità della malattia.

Responsabili della sanità pubblica, medici, scienziati e la comunità in generale da allora si sono affannati a capire cosa significano queste varianti per la diagnosi, il trattamento e il controllo della pandemia attraverso interventi non farmaceutici e vaccini.

La review esplora i processi evolutivi che sono coinvolti nell'emergere di nuove varianti, cosa possiamo aspettarci in termini di futura comparsa di VOC e cosa possiamo fare per minimizzare il loro impatto.

Gli autori evidenziano che:

mentre COVID-19 passa da una pandemia a una malattia endemica, VOC presentano nuove sfide globali per la salute in virtù di una maggiore trasmissibilità e virulenza e dell'evasione dell'immunità naturale e indotta dal vaccino.

E concludono:

Andando avanti, dobbiamo anche considerare come SARS-CoV-2 si trasmette a e tra le altre specie animali, mettendo sia loro che noi a ulteriore rischio. Sarà quindi importante adottare un approccio multidisciplinare One Health per la futura gestione della pandemia che tenga conto della correlazione tra salute umana, animale e dell'ecosistema.



Per approfondire, leggi anche la nostra news:
quadratino Che cosa sappiamo sulle varianti Covid-19