2/12/2021

Variante Omicron (B.1.1.529), ECDC aggiorna la valutazione del rischio


2 dicembre 2021. ECDC. Threat Assessment Brief: Implications of the further emergence and spread of the SARS CoV 2 B.1.1.529 variant of concern (Omicron) for the EU/EEA first update

Rilevata per la prima volta l'11 novembre in Botswana, il numero di paesi che segnalano casi di variante Omicron a livello globale continua ad aumentare.

Dai dati comunque ancora incerti, sembra che la probabilità di una diffusione nella comunità di Omicron VOC nei paesi UE/SEE sia attualmente valutata come ALTA.

Le evidenze attualmente disponibili sollevano serie preoccupazioni sul fatto che Omicron possa essere associata a una significativa riduzione dell'efficacia dei vaccini e a un aumento del rischio di reinfezione. L'impatto della diffusione della variante Omicron potrebbe essere MOLTO ALTO.

Sulla base delle prove limitate attualmente disponibili e considerando l'elevato grado di incertezza, il livello complessivo di rischio per i paesi UE/SEE associato all’emergere e al diffondersi della variante di preoccupazione Omicron è valutato dall'ECDC DA ALTO A MOLTO ALTO.


Per saperne di più:

quadratino consulta la nostra news Che cosa sappiamo sulle varianti Covid-19 con l'aggiornamento delle notizie da parte delle principali istituzioni scientifiche internazionali, con gli articoli dalle principali riviste e i provvedimenti normativi del Ministero della Salute. 

quadratino leggi i nostri articoli con il tag Varianti di SARS-CoV-2