Lo scopo dello studio è indagare i
cambiamenti nel consumo di alcol durante i primi mesi della pandemia di COVID-19 in Europa, nonché le sue associazioni con il
reddito e le esperienze di
disagio legate al propagarsi del virus.
Alcohol consumption during the COVID-19 pandemic in Europe: a large-scale cross-sectional study in 21 countriesKilian C, Rehm J, Allebeck P, Braddick F, Gual A, Barták M, Bloomfield K, Gil A, Neufeld M, O'Donnell A, Petruželka B, Rogalewicz V, Schulte B, Manthey J; European Study Group on Alcohol Use and COVID-19
Addiction. 2021 Jun 9. doi: 10.1111/add.15530. Epub ahead of print. PMID: 34109685.
E’ stata condotta un’indagine trasversale online tra il 24 aprile e il 22 luglio 2020 in
21 paesi europei. I
31.964 adulti che hanno partecipato allo studio hanno riferito di aver bevuto nell'ultimo anno.
Tutti i dettagli del
progetto European study on the impact of the SARS-CoV-2 pandemic on alcohol consumption, che ha dato inizio all’indagine trasversale sono consultabili online.
I cambiamenti nel consumo di alcol sono stati misurati chiedendo agli intervistati i
mutamenti rispetto al mese precedente della loro
frequenza di consumo, della
quantità consumata e dell'incidenza di
episodi di consumo eccessivo. I singoli indicatori sono stati combinati in un punteggio aggregato di variazione dei consumi e ridimensionati in un possibile intervallo da -1 a +1.
Usando questo punteggio come risultato, le regressioni lineari multilivello hanno testato i cambiamenti nel consumo complessivo di alcol, tenendo conto dei pesi del campionamento e del consumo di alcol “al basale” [Alcohol Use Disorder Identification Test (AUDIT-C)] e il paese di residenza come “random intercept”. Modelli consimili sono stati condotti per ogni singolo indicatore di variazione dei consumi.
Il punteggio aggregato di variazione del consumo ha indicato una
diminuzione media del consumo di alcol di -0,14 [intervallo di confidenza (CI) al 95% = -0,18, -0,10].
Diminuzioni statisticamente significative sono state riscontrate in tutti i paesi, ad eccezione dell'Irlanda (-0,08, IC 95% = -0,17, 0,01) e del Regno Unito (+0,10, IC 95% = 0,03, 0,17).
La diminuzione è stata principalmente determinata da una
ridotta frequenza degli episodi di consumo eccessivo di alcol (-0,17, 95% CI = -0,20, -0,14). I
cali dei consumi sono stati
meno marcati tra coloro con
redditi bassi o medi e tra le persone in difficoltà.
In media il
consumo di alcol sembra essere quindi
diminuito durante i primi mesi della pandemia di COVID-19 in Europa. Sia la
ridotta disponibilità di alcol che l'
aumento del disagio possono aver influito sul consumo, sebbene il primo sembri aver avuto un impatto maggiore in termini di effetti immediati.
Figura. Distribuzione del punteggio aggregato di variazione dei consumi e della media ponderata del punteggio di variazione dei consumi basata sulla variabile continua calcolata (cerchio bianco) per paese. I valori negativi (o livelli di diminuzione) indicano una diminuzione del punteggio complessivo di variazione dei consumi, mentre i valori positivi (o livelli di aumento) indicano un aumento. Un colore più scuro riflette un livello più elevato di aumento del punteggio di variazione dei consumi. Tutti i valori sono significativi a P < 0,050 ad eccezione dell'Irlanda (P = 0,084). I livelli 1–6 sono il risultato della combinazione dei due livelli di ogni singolo indicatore di variazione (diminuzione: -2 e -1; aumento: +1 e +2) e indicano il grado di variazione. Mentre il livello 6 include tutte le persone che segnalano "molti" cambiamenti in tutti e tre gli indicatori (frequenza di bere, quantità di alcol per occasione, frequenza di episodi di consumo eccessivo di alcol), tutti gli altri livelli sono una combinazione di cambiamenti (positivi e/o negativi).
Per saperne di più:
|
Alcohol consumption during the COVID-19 pandemic in Europe: a large-scale cross-sectional study in 21 countries Kilian C, Rehm J, Allebeck P, Braddick F, Gual A, Barták M, Bloomfield K, Gil A, Neufeld M, O'Donnell A, Petruželka B, Rogalewicz V, Schulte B, Manthey J; European Study Group on Alcohol Use and COVID-19. Addiction. 2021 Jun 9. doi: 10.1111/add.15530. Epub ahead of print. PMID: 34109685.
|
|
Progetto European study on the impact of the SARS-CoV-2 pandemic on alcohol consumption |