14/11/2023

Esposoma, l'insieme delle esposizioni che interferiscono sulla nostra salute e hanno influito sulla gravità di Covid-19


L’esposoma può essere definito come l’insieme dei fattori ambientali e degli agenti patogeni a cui ciascun individuo è esposto nel corso della sua vita fin dal momento del concepimento.

Un recente studio Esposoma: dalla definizione alle sfide future fornisce ulteriori elementi a corredo di questo concetto, che nasce dalla necessità di integrare diverse discipline di sanità pubblica e scienze ambientali tra cui, in primo luogo, l’epidemiologia ambientale, le scienze dell’esposizione e la tossicologia.

Riportiamo un breve estratto dell’abstract dello studio.

Il ruolo dell’esposoma è di comprendere come la totalità delle esposizioni di un individuo nel corso della vita possa incidere sulla sua salute. Per questa ragione, esaminare l’esposoma umano diventa rilevante per considerare più fattori di rischio contemporaneamente e stimare con maggior accuratezza le cause di diversi esiti di salute.

Generalmente l’esposoma viene declinato su tre domini: 
  • l’esposoma esterno generale include esposizioni misurabili a livello di popolazione come l’inquinamento atmosferico o fattori meteoclimatici
  • l’esposoma esterno specifico include informazioni su esposizioni individuali, come stili di vita, tipicamente ottenute da questionari
  • l’esposoma interno comprende le molteplici risposte biologiche ai fattori esterni, rilevate da analisi molecolari e “omiche”.
Negli ultimi decenni si è anche affermata la teoria del socio-esposoma, in cui tutte le esposizioni vengono esaminate come variabili dipendenti da fattori socioeconomici che variano a seconda del contesto, permettendo di individuare i meccanismi che portano alle diseguaglianze sociali di salute.

Tra i più comuni approcci per stimare l’effetto dell’esposoma sulla salute, si rilevano alcuni modelli di regressione, tecniche di riduzione di dimensionalità e di raggruppamento delle esposizioni, e metodi di machine learning.

Esposoma e Covid-19

La gravità globale della malattia da SARS-CoV-2 è stata associata a varie caratteristiche, inclusa l’esposizione agli inquinanti atmosferici.

Una revisione sistematica e meta-analisi è stata realizzata per sintetizzare i risultati di studi ecologici e non ecologici per indagare l’impatto di molteplici caratteristiche legate alle aree urbane su una varietà di risultati sanitari del COVID-19.

Il 5 dicembre 2022, è stata effettuata una ricerca su PubMed per identificare tutti i tipi di studi osservazionali che hanno esaminato una o più caratteristiche degli epsosoma urbani in relazione a vari esiti sanitari del COVID-19, come, ad esempio, la gravità dell’infezione, la necessità di ricovero in ospedale, il ricovero in terapia intensiva, la polmonite da COVID e la mortalità.

Nella revisione sono stati inclusi un totale di 38 studi non ecologici e 241 studi ecologici.

Gli studi non ecologici hanno evidenziato gli effetti significativi della densità di popolazione, dell’urbanizzazione e dell’esposizione agli inquinanti atmosferici, in particolare al PM2,5.

Le meta-analisi hanno rivelato che l'aumento di 1 μg/m3 del PM2,5 era associato a una maggiore probabilità di ospedalizzazione per COVID-19 (OR aggregato 1,08 (IC 95%: 1,02-1,14)) e morte (OR aggregato 1,06 (IC 95% CI:1.03-1.09)).

Le indagini ecologiche, oltre a confermare i risultati degli studi non ecologici, hanno anche indicato che una maggiore esposizione al biossido di azoto (NO2), all'ozono (O3), al biossido di zolfo (SO2) e al monossido di carbonio (CO), nonché a una più bassa temperatura ambientale, umidità, radiazioni ultraviolette e minore frequenza degli spazi verde e blu (laghi, corsi d’acqua…) sono stati associati a un aumento della morbilità e della mortalità da COVID-19.

Questa revisione sistematica ha identificato diverse caratteristiche chiave di vulnerabilità legate alle aree urbane nel contesto della recente pandemia di COVID-19. I risultati sottolineano l’importanza di migliorare le politiche relative alle esposizioni urbane e di attuare misure per proteggere gli individui da questi fattori di stress ambientale dannosi.


Per saperne di più:

Esposoma: dalla definizione alle sfide future [Exposome: from definition to future challenges]
D'Errico A, Maritano S, Moccia C, Isaevska E, Pizzi C, Moirano G, Popovic M. Recenti Prog Med. 2023 Jun;114(6):349-354. Italian. doi: 10.1701/4042.40227. PMID: 37229681. [No free online]

The effect of the urban exposome on COVID-19 health outcomes: A systematic review and meta-analysis
Houweling L, Maitland-Van der Zee AH, Holtjer JCS, Bazdar S, Vermeulen RCH, Downward GS, Bloemsma LD. Environ Res. 2023 Oct 16:117351. doi: 10.1016/j.envres.2023.117351. Epub ahead of print. PMID: 37852458. [No free online]

Per approfondire:

leggi gli articoli contrassegnati dal tag Determinanti di saluteAmbienteInquinamento