9/8/2021

Favorire il rapporto madre-bambino e l'allattamento durante il ricovero: le raccomandazioni di numerose società scientifiche


La continuità del rapporto madre-bambino e il mantenimento dell’allattamento in caso di ricovero ospedaliero - maggio 2021

Ministero della salute. A cura di Gruppo di Lavoro multi-professionale 2020-2021

Il Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) ha promosso il documento messo a punto da un Gruppo di lavoro multi-professionale al quale hanno preso parte numerose società scientifiche.

L’obiettivo è fornire, in caso di ospedalizzazione della madre o del bambino post parto, un orientamento per i professionisti della sanità e per i decisori d’area sanitaria per permettere alla madre che allatta di stare, se lo desidera, con il proprio bambino riducendo così il rischio di interruzione dell’allattamento.

Il documento affronta le difficoltà dell’allattamento durante il ricovero del bambino e fornisce accorgimenti, strategie e soluzioni, indicazione di video tutorial per la spremitura manuale del latte materno utile ogniqualvolta il bambino non possa succhiare direttamente al seno e informazioni sull’utilizzo del tiralatte serve alla madre anche per evitare l’insorgere di microtraumi e di lesioni al capezzolo e al seno derivanti da uso inappropriato del tiralatte o di coppe di misure non adatte alle dimensioni dei capezzoli.

Un'intera parte del report è dedicata ai decisori politici, ai responsabili dell’assistenza ospedaliera e alle figure professionali dello staff ospedaliero.

Una tabella sintetica e molto chiara presenta poi le vere e false controindicazioni all'allattamento in caso di malattie materne, uso di farmaci, ricorso ad anestesia, mezzi di contrasto.

Per saperne di più:

quadratino La continuità del rapporto madre-bambino e il mantenimento dell’allattamento in caso di ricovero ospedaliero - maggio 2021
A cura di Gruppo di Lavoro multi-professionale 2020-2021. Ministero della salute, maggio 2021.