10/6/2024

Approvata la delibera sui piani di sviluppo delle Case della Comunità in Toscana

Atti di Regione Toscana
Delibera n.631 del 27-05-2024
DGR 38/2024 - Approvazione piani di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana

Regione Toscana ha approvato i piani di sviluppo territoriali della Casa della Comunità implementati dalle Aziende USL della Toscana sulla base degli indirizzi e delle finalità illustrati nella delibera n. 38 del 2024.

In seguito all'approvazione le Aziende USL potranno presentare alla Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale domanda di validazione delle singole strutture, specificando i servizi obbligatori ex DM 77/2022 già attivi al momento della domanda e quelli di futura attivazione, attraverso il modello di valutazione sulla sussistenza dei requisiti, reso disponibile dal competente settore della Giunta.

I suddetti piani costituiscono un primo scenario di sviluppo della rete delle Case della Comunità, suscettibile successivamente di revisione e integrazione.

L’attuazione dei piani aziendali è garantita attraverso risorse individuate nell’ambito dei bilanci aziendali, nonché da fondi statali dedicati o PNRR. La sesta 'missione' del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata alla "Salute", prevede infatti il "potenziamento dell'assistenza sanitaria e della rete sanitaria territoriale", con le Case della Comunità come fulcro.



Per saperne di più:

quadratino Delibera n.631 del 27-05-2024
DGR 38/2024 - Approvazione piani di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana

Per approfondire:

quadratino Leggi i nostri articoli contrassegnati dal tag Sistema sanitario