2/10/2018

2 ottobre - From NEJM Journal Watch General Medicine



Da BLOOD JOURNAL.  Residual vein occlusion in relation to immediate compression and post thrombotic syndrome in deep vein thrombosis
La sindrome post-trombotica è una sequela frequente (20-50% dei casi) della trombosi venosa profonda (TVP), che si può cronicizzare. Con questo trial olandese multicentrico viene verificato che la fasciatura compressiva della zona con TVP riduce dell'8 % il rischio di questa complicanza, oltre a ridure del 20% il residuo occulisvo della vena dopo la terapia farmacologica.


Da JAMA NEUROLOGY.  Characteristics of Spontaneous Spinal Cord Infarction and Proposed Diagnostic Criteria
La sintomatologia dell'infarto del midollo spinale può non essere riconosciuta, venendo confusa con quella di una mielite trasversa o quella di un aneurisma aortico. Sulla base di 133 casi trattati alla Mayo Clinic nel periodo 1997-2017, vengono indicati i criteri per arrivare ad una diagnosi certa. 

Da JAMA PSYCHIATRY.  Effect of Digital Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia on Health, Psychological Well-being, and Sleep-Related Quality of Life. A Randomized Clinical Trial
E' abbastanza sorprendente ma diverse forme di psicoterapia possono essere somministrate con modalità digitale (per il National Health System, per l'American Psychological Association. In questo articolo viene illustrato un trial che dimostra che la terapia cognitivo-comportamentale digitalizzata (dCBT) è la prima scelta per la cura dell'insonnia.


Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino