29/9/2018

29 settembre 2018 - This week in The Lancet



PROTOCHIRURGIA.
- Cautery in medieval surgery: a unique palaeopathological case
- El Zahrawi (936-1013 AD), the father of operative surgery
Paleopatologi e radiologi dell'Università di Pisa descrivono l'esame fatto sulla mummia di San Davino Armeno, che riposa nella basilica di San Michele in Foro, a Lucca. Il Santo durante il pellegrinaggio dall'Armenia verso Roma fu colpito alla testa con un colpo di lancia e poi con una lama seghettata, ma fu operato e si salvò, però a costo di passare il resto della vita con un gran mal di testa, tanto che è considerato il patrono del mal di testa. Il gruppo dell'Università di Lucca riesumando la mimmia ha osservato e analizzato anche con TC la ferita al capo ed ha rilevato i segni di emostasi eseguita con un protocauterio, secondo tecnica che viene fatta risalire al protochirurgo El Zahrawi, considerato il fondatore della chirurgia.

CARDIOLOGIA, MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA.  Long-term mortality after blood pressure-lowering and lipid-lowering treatment in patients with hypertension in the Anglo-Scandinavian Cardiac Outcomes Trial (ASCOT). Legacy study: 16-year follow-up results of a randomised factorial trial
Dopo 16 anni dal suo inizio, lo studio prospettico ASCOT (Anglo-Scandinavian Cardiac Outcomes Trial) conferma senza alcun dubbio l'efficacia a lungo termine della somministrazione di statine e antipertensivi (in particolare calcio-antagonisti) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

OCULISTICA.   Age-related macular degeneration
Dalle Università di Sidney e di Singapore, un aggiornamento sullo stato attuale delle conoscenze in merito a fisiopatologia e clinica della degenerazione maculare senile.

IN MEMORIA.  Frida Kahlo: endurance and art
The Lancet in occasione della mostra sulle opere di Frida Khalo in corso fino al 4 novembre al Victoria and Albert Museum di Londra, ne ricorda la grandezza di artista e di intellettuale e di donna eccezionalmente coraggiosa nell'affrontare tutte le disgrazie sofferte nella sua breve vita (1907 - 1954).

IN MEMORIA.  Kofi Annan
Necrologio di Kofi Annan, Segretario generale delle Nazioni Unite e premio Nobel 2001 per la pace, che ricorda la sua attività in favore di fondamentali azioni di salute pubblica.

SALUTE PUBBLICA.  The burden of disease in Russia from 1980 to 2016: a systematic analysis for the Global Burden of Disease. Study 2016
Statistiche di mortalità in Russia, dal 1980 al 2016. Dopo una rapidissima riduzione della speranza di vita in coincidenza con la fine dell'Unione Sovietica, tra il 2006 e il 2016 la speranza di vita è ripresa a salire, tuttavia attestandosi su valori ampiamente inferiori a quelli medi dei Paesi occidentali. Le cause di questo eccesso di mortalità sono ampiamente connesse a fattori comportamentali, quali l'abuso di alcolici e droghe, e al fumo.

OSTETRICIA.  Encouraging awareness of fetal movements is harmful
Dalla ginecologia dell'Università di Nottingham viene l'informazione che anche la maggiore attenzione prestata oggi alla riduzione dei movimenti fetali non ha realmente modificato la natimortalità.


Vai al fascicolo


Ricordiamo che a The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino