18/9/2018

18 settembre 2018 - Da JAMA Network


Da JAMA, 18 settembre 2018. 

DEEP LEARNING.
- Deep Learning — A Technology With the Potential to Transform Health Care
- On the Prospects for a (deep) Learning Health Care System 
In ambito medico una serie di connessioni che imitano la rete neurale, memorizzando una grandissima massa di informazioni, può tanto formulare, sulla base di quanto è successo, previsioni attendibili sul futuro decorso clinico, sia, sulla base di moltissime immagini analoghe (ad es.cutanee), individuare la giusta diagnosi clinica. Queste potenzialità sembra che siano in miglioramento continuo: in un elenco delle attuali possibilità cliniche con specifico riferimento bibliografico. Gli ambiti della medicina in cui il Deep Learning può fornire il massimo aiuto al clinico relativamente a: analisi delle immagini; formazione di banche dati condivise sempre piu' ampie e strutturate; aggregazione di dati apparentementre lontani; generazione di nuove ipotesi; definizione di percorsi diagnostico-terapeutici più razionali; maneggevolezza d'uso. In più le tecnologie attuali sono del tutto sufficienti.


BURNOUT DEI MEDICI.
Prevalence of Burnout Among Physicians. A Systematic Review
Association of Clinical Specialty With Symptoms of Burnout and Career Choice Regret Among US Resident Physicians
Revisione sistematica (primo articolo) della letteratura in merito alla reale prevalenza della sindrome del burnout tra i medici. Più di 100mila medici esaminati in oltre 140 studi in differenti Paesi. La prevalenza ha oscillazioni enormi, tra valori prossimi allo 0 ad oltre l'80%, largamente in funzione del fatto che le definizioni di burnout non coincidono. Gli Autori concludono che la prima cosa è che i ricercatori del burnout si mettano d'accordo su cosa vanno a cercare. Difficile allora attribuire molto significato allo studio (secondo articolo) che quantifica il burnout medico durante il residency in rapporto alle specialità: urologi, neurologi, emergenzisti e chirurghi risultano i più amareggiati.

PATIENT PAGE.  Behavioral Interventions for Weight Loss
L'obesità affligge molto la popolazione USA. La pagina per laici illustra gli interventi comportamentali che aiutano a dimagrire.

NEUROLOGIA, GERIATRIA, MEDICINA NUCLEARE. Discriminative Accuracy of [18F]flortaucipir Positron Emission Tomography for Alzheimer Disease vs Other Neurodegenerative Disorders
Studio multicentrico cross-sezionale per verificare se la PET con 18F-Flortacipir, che marca le catene tau, è in grado di discriminare gli affetti da Alzheimer rispetto agli affetti da altre forme di demenza. I dati lo confermano.

MEDICINA GENERALE, OBESITA'.
Behavioral Weight Loss Interventions to Prevent Obesity-Related Morbidity and Mortality in Adults. US Preventive Services Task Force. Recommendation Statement
Raccomandazioni dell'US Preventive Services Task Force in merito all'utilità di interventi pcsicologico comportamentisti per ridurre l'obesità. Risulta una modesta utilità dell' approccio psicologico per cui le raccomandazioni sono deboli, non molto convinte.

DERMATOLOGIA, MICROBIOMA E ECZEMI.  Are Bacteria Transplants the Future of Eczema Therapy?
Articolo della giornalista scientifica Jennifer Abbasi, che in forma di ipertesto aggiorna in merito all'attuale ipotesi che gli eczemi cutanei siano connessi da alterazione del microbioma superficiale e che occorra intervenire su questo per curarli.

NEWS FROM THE FDA. 
Generic Form of EpiPen Approved
Vaginal Ring Contraceptive Remains Effective for 1 Year
Brain Stimulation Approved for Obsessive-Compulsive Disorder
Nel primo articolo autoiniettore di epinefrina per shock anafilattici; nel secondo anello cntraccettivo vaginale (progesterone, 1 anno); nel terzo stimolazione magnetica transcranica per il trattamento di episodi ossessivo-compulsivi.

Vai al fascicolo



Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino