11/9/2018

11 settembre - From NEJM Journal Watch General Medicine



Da JAMA INTERNAL MEDICINE.Association Between Physician Burnout and Patient Safety, Professionalism, and Patient Satisfaction. A Systematic Review and Meta-analysis
Metanalisi delle pubblicazioni sulle conseguenze del burnout (esaurimento emotivo, disaffezione verso il lavoro ecc.) dei medici. I dati di letteratura concordano nell'attribuire al burnout errori clinici, mancanza di precauzioni di sicurezza, insoddisfazione dei pazienti. Gli Autori sostengono che si tratti di una condizione che richiede la massima attenzione da parte degli amministratori della sanità.

Da ANNALS OF INTERNAL MEDICINE.Tumor Necrosis Factor Inhibitors and Cancer Recurrence in Swedish Patients With Rheumatoid Arthritis. A Nationwide Population-Based Cohort Study
I farmaci TNF sono sempre più' utilizzati per le malattie infiammatorie, specie autoimmuni, ma sono sospettati di favorire l'insorgenza di tumori. Questo studio di coorte proveniente dal Karolinska non rileva questa conseguenza nel caso di pazienti trattati con TNF per artrite reumatoide, ma comunque ammette non infondato il sospetto.



Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino