I dati al 20 gennaio 2022 nella
regione europea dell'OMS.
4,3 milioni di nuovi poveriSi stima che la pandemia abbia invertito i precedenti guadagni nella riduzione della povertà. Entro la fine del 2021, il COVID-19 aveva spinto altri 4,3 milioni di persone al di sotto della soglia di povertà di 5,50 dollari USA al giorno nella regione europea dell'OMS.
43% degli operatori in prima linea ha manifestato ansiaLa ricerca internazionale mostra che ben il 43% dei lavoratori in prima linea sta vivendo livelli significativi di ansia, con una prevalenza del 27% negli infermieri e del 17% nei medici. Un ulteriore studio ha riportato che ben il 40% del personale clinico che lavora in terapia intensiva ha raggiunto la soglia clinica per il disturbo da stress post-traumatico.
123 milioni di casiIl numero totale di casi COVID-19 rilevati nella Regione, composta da 53 Stati membri, dall'inizio della pandemia. Ciò equivale all'intera popolazione di Francia e Italia messe insieme. È anche più di un terzo dei casi confermati a livello mondiale, attualmente a 333 milioni.
1 paese su 3 ha interrotto l'assistenza per altre malattieTra gennaio e marzo 2021, 1 su 3 paesi della regione europea dell'OMS ha segnalato l'interruzione dell'assistenza correlata a malattie non trasmissibili, la principale causa di morte e disabilità nella regione, come cancro, diabete e asma. Lo screening del cancro è stato il servizio più interrotto. Durante tutta la pandemia, l'OMS ha condotto indagini nazionali sulla continuità dei servizi sanitari essenziali e sull'impatto del COVID-19. I risultati basati sui dati raccolti alla fine del 2021 sono imminenti e sembrano confermare meno interruzioni nel 2021 rispetto al 2020.
65% della popolazione europea ha ricevuto almeno 1 dose di vaccinoLa percentuale della popolazione totale della regione che ha ricevuto almeno 1 dose di vaccino COVID-19, ovvero 603.445.303 persone. L'obiettivo è di aver vaccinato il 70% della popolazione in ogni paese, in tutto il mondo, entro la metà del 2022.
5 sono le varianti di preoccupazione rilevate a oggiNumero di varianti di preoccupazione COVID-19, rilevate a livello globale fino ad oggi: Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron. Affinché una variante possa essere definita come ariante di preoccupazione, deve essere associata a uno o più dei seguenti cambiamenti: un aumento della trasmissibilità o un cambiamento dannoso nell'epidemiologia, un aumento della virulenza, una diminuzione dell'efficacia degli interventi di sanità pubblica, delle misure sociali, dei vaccini o delle terapie.
63% delle persone in Europa sono state infettateAl 10 gennaio 2022, l'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) ha stimato che quasi 2 persone su 3 nella regione europea erano state infettate almeno una volta da COVID-19.
10 vaccini sono stati approvati dall'OMS per uso di emergenzaIl numero di vaccini COVID-19, approvato dall'OMS per l'Emergency Use Listing (EUL). WHO EUL è una procedura per la valutazione di vaccini senza licenza, terapie e diagnostica in vitro durante le emergenze di salute pubblica con l'obiettivo finale di accelerare la loro disponibilità alle persone che ne hanno bisogno.
2369 è il numero medio giornaliero di decessi in EuropaIl numero medio giornaliero di decessi COVID-19 da quando sono stati rilevati i primi casi nella regione, il 24 gennaio 2020. Il numero totale di decessi COVID-19 registrati nell'intera regione è 1.734.427, ovvero 99 ogni ora negli ultimi 2 anni.
0,5 milioni di persone sopra i 60 anni sono state salvate dai vacciniL'OMS/Europa e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) stimano che i vaccini COVID-19 abbiano salvato la vita di 469.186 persone di età pari o superiore a 60 anni in 33 paesi della regione, tra dicembre 2020 e novembre 2021. Le stime non comprendono le vite salvate vaccinando persone sotto i 60 anni, né le vite salvate dall'effetto indiretto della vaccinazione a causa di una riduzione della trasmissione.
13% degli operatori sanitari non ha ricevuto un solo vaccinoLa percentuale di operatori sanitari della Regione che ancora ad oggi non ha avuto un solo vaccino contro il COVID-19.
9,6 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondoIl numero di dosi di vaccino somministrate a livello globale dagli operatori sanitari, di cui 1,4 miliardi sono stati somministrati nella regione europea dell'OMS. I vaccini stanno facendo ciò per cui sono stati progettati: salvare vite umane, prevenire malattie gravi e ridurre al minimo la pressione sulle unità di terapia intensiva.
del 24% è diminuito il tasso di casi di HIV di nuova diagnosi in EuropaTra il 2019 e il 2020, il tasso di casi di HIV di nuova diagnosi nella regione è diminuito del 24%, in gran parte a causa della riduzione dei test causata dalle restrizioni COVID-19 e dalle interruzioni dei servizi. Un rapporto congiunto OMS/Europa-ECDC, pubblicato nel novembre 2021, ha indicato che il numero di persone nella regione che vivono con l'HIV non diagnosticato è in aumento.
52% dei paesi nel mondo hanno identificato Covid-19 come ostacolo alle azioni in favore di salute e climaDei 46 paesi intervistati a livello globale, 24 (o il 52%) hanno identificato i vincoli legati al COVID-19 come una sfida all'attuazione di piani o strategie nazionali in materia di salute e cambiamento climatico e hanno indicato che il continuo onere della risposta alla pandemia può limitare le capacità delle autorità sanitarie nazionali per pianificare e prepararsi agli stress e agli shock sanitari legati al clima.
10-20% delle persone guarite da Covid-19 soffre di sintomi post malattiaLa maggior parte delle persone che sviluppano COVID-19 guarisce completamente. Le prove attuali suggeriscono tuttavia che circa il 10-20% delle persone soffre di una condizione post Covid o Long Covid, manifestando sintomi persistenti per settimane o mesi dopo l'infezione acuta da COVID-19.
Per saperne di più: