L'attitudine degli
adolescenti a leggere i
dati nutrizionali e le
etichette sulle confezioni degli alimenti
influisce positivamente sulle loro
preferenze per il cibo: promuovere il livello di “alfabetizzazione alimentare” può essere quindi fondamentale.
L'incidenza del
sovrappeso tra i giovani dei paesi occidentali richiede l'implementazione d’iniziative per
promuovere stili di vita sani. Sebbene in particolari condizioni l'obesità non sia prevenibile, richiamare l'attenzione sui fattori che influenzano le preferenze degli adolescenti, può migliorare l'efficacia degli interventi pubblici progettati per la promozione della salute.
Lo studio
Promoting healthy eating habits among youth according to their preferences: indications from a discrete choice experiment in Tuscany, mirava a comprendere le preferenze alimentari degli adolescenti attraverso un'analisi con modello a scelta discreta. All'indagine, condotta in Toscana attraverso una webAPP, hanno partecipato oltre
4.700 adolescenti.
Lo studio si basa sui dati raccolti nel
2017 (NdR: i risultati sono comunque utili per la programmazione di interventi) tramite un'indagine somministrata nell'ambito del
progetto beFood, un intervento pubblico per promuovere stili di vita sani tra i giovani. La popolazione di riferimento di questo studio è costituita da adolescenti di età compresa
tra 16 e 17 anni residenti in
Toscana.
Gli intervistati hanno espresso le loro
preferenze sul cibo per la colazione sulla base di tre attributi:
- qualità del cibo
- tipo d’imballaggio
- slogan promozionale (claim).
L'indagine ha anche raccolto informazioni sulle
caratteristiche socio-demografiche degli intervistati, sull'
influenza sociale e sull'uso dei
media per le informazioni sugli alimenti.
Le specifiche domande sono riportate nella tabella 1.
Le
preferenze degli adolescenti per i
cibi salutari sembrano positivamente
correlate al loro livello di
alfabetizzazione alimentare. La tendenza degli intervistati a leggere
etichette e
dati nutrizionali è positivamente associata alle preferenze per
cibi più sani. L'influenza dei coetanei non è significativa, mentre l'influenza della
famiglia ha un impatto positivo sulle scelte salutari degli adolescenti.
L'utilizzo di
Internet è associato a
scelte malsane sotto l’aspetto salutare. Tra i punti salienti dei risultati, gli autori indicano anche che gli adolescenti che usano i
libri preferiscono i
cibi sani, quelli che guardano la televisione preferiscono il buon gusto.
Le
tabelle riportate nell’appendice allo studio illustrano i
risultati completi dell'analisi di interazione tra le caratteristiche degli
alimenti che determinano le preferenze degli adolescenti (ad es. tipo di cibo, imballaggio e claim) e le specifiche caratteristiche dei
partecipanti all'esperimento, quali:
- aspetti socio-demografici
- attitudine alla lettura dei dati nutrizionali e delle etichette degli alimenti
- attitudine ad accettare suggerimenti e ad essere influenzati da familiari e amici
- selezione di fonti di informazione.
Questo studio ha dimostrato che l'attitudine degli adolescenti a leggere i dati nutrizionali e le etichette sulle confezioni degli alimenti influisce positivamente sulle loro preferenze per il cibo.
Tali risultati implicano che le
politiche di promozione e prevenzione della salute non dovrebbero semplicemente concentrarsi sulle caratteristiche di alimenti e sui risultati per la salute, ma piuttosto essere indirizzate verso le
cause scatenanti di scelte sane da parte degli adolescenti, come la “conoscenza” degli alimenti.
I dati presentati potrebbero essere d’interesse anche in
altri contesti, poiché ci sono poche prove sulla relazione tra alfabetizzazione alimentare e preferenze, non abitudini, degli adolescenti.
In particolare, i risultati di questo studio possono essere rilevanti in
contesti dove prevalgono
forti legami familiari e con una
profonda cultura del cibo, come lo sono l'Italia e i paesi dell'Europa meridionale e mediterranea.
A questo proposito, il disegno dello studio presentato può essere riprodotto considerando le diverse
culture alimentari di altri paesi e applicato a una fascia di età più ampia di adolescenti.
La letteratura offre esempi di esperienze e iniziative di successo in tutto il mondo, volte a migliorare le abitudini alimentari in generale promuovendo il livello di alfabetizzazione alimentare e le competenze. Pertanto, potrebbero essere progettati e attuati
interventi per rendere anche gli
adolescenti più consapevoli e capaci di fare le scelte migliori per proteggere e migliorare la propria salute, rafforzando il rapporto diretto tra alfabetizzazione e benessere.
Per saperne di più:
immagine:
Cibo vettore creata da pch.vector - it.freepik.com