CHIRURGIA TORACICA. Hybrid Minimally Invasive Esophagectomy for Esophageal Cancer
Trial randomizzato multicentrico francese per confrontare l'occorrenza di complicanze post operatorie di pazienti con cancro all'esofago (medio o terzo distale) trattati con intervento tradizionale o con chirugia parzialmente mininvasiva. Risultano minori complicanze, in particolare polmoniti, nel secondo caso, sebbene l'outcome complessivo non differisce.
CARDIOLOGIA. Randomized Trial of Endoscopic or Open VeinGraft Harvesting for Coronary-Artery Bypass
Trial randomizzato multicentrico per confrontare gli esiti del graft venoso coronarico per via endoscopica o a cielo aperto. Non vengono rilevate differenze di esito.
CARDIOLOGIA. Acute Infection and Myocardial Infarction
Etiopatogenesi dell'infarto miocardico conseguente ad infezione.
CASO CLINICO. Case 1-2019: A 34-Year-Old Veteran with Multiple Somatic Symptoms
Del Massachussets General Hospital, per esercizio diagnostico.
NEFROLOGIA. Diagnostic Utility of Exome Sequencing for Kidney Disease
L'esoma è la frazione dei geni codificante le proteine che per quanto non rappresenti più dell'1% del genoma può subire le mutazioni e produrre malattie. Nell'articolo vengono riassunti i risultati del sequenziamento dell'esoma di oltre 3.000 pazienti nefropatici per identificare le regioni colpite.
Vai al fascicolo
Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino