30 aprile-4 maggio This week in The BMJ

30/4/2018



UROLOGIA. Do men with lower urinary tract symptoms have an increased risk of advanced prostate cancer?
Un paziente con >70 anni lamenta disturbi delle minzione e chiede di valutare la possibilità che ci sia un Ca prostatico. Questa revisione di letteratura formula in proposito alcune indicazioni: 1) che la presenza di sintomi urinari non è indicativa di un Ca della prostata, 2) che se non ci sono specifiche ragioni non va richiesto dosaggio del PSA, 3) che occorre spiegare al paziente l'imprecisione del PSA in questi casi, 4) che la diagnosi di un Ca prostatico non significherebbe comunque che si tratta di una condizione che richiede un intervento immediato. L'articolo riporta a questo proposito uno studio del 2015 che rivela l'alta frequenza di tumori della prostata stabilizzati (>50% negli ultra 79enni)

Leggi tutto ...

28 aprile 2018 - This week in The Lancet

28/4/2018



TERAPIA INTENSIVA
. Mortality and morbidity in acutely ill adults treated with liberal versus conservative oxygen therapy (IOTA): a systematic review and meta-analysis
Metanalisi della letteratura fino all'ottobre 2017. Lo studio rileva che nei pazienti acuti (sepsi, stroke, infarto, arresto cardiaco, intervento chirurgico in emergenza) l'ossigenoterapia per la prevenzione dell'ipossiemia non deve essere somministrata in maniera eccessiva e casuale. In particolare i valori di SpO2 devono restare nel range 94-96%, superati i quali i dati mostrano un significativo incremento della mortalità.

  • il commento, affidato a un cardiologo intensivista della McMaster conferma che l'O2 in eccesso rispetto alla necessità produce reazioni infiammatorie cellulari e altera la fisiologia aumentando il rischio di decesso.
Leggi tutto ...

26 aprile 2018 - This week in The NEJM

26/4/2018



SANITA' PUBBLICA. Strategies for Reducing Opioid-Overdose Deaths — Lessons from Canada
Gli Stati Uniti stanno affrontando la piu' alta mortalità per overdose da oppiacei della loro storia, causa di una epocale riduzione della media della speranza di vita alla nascita della popolazione generale. Le ragioni sono essenzialmente due: l'iperprescrizione di oppiacei come analgesici e la tossicodipendenza che vede il Fentanyl come la sostanza piu' utilizzata e piu' pericolosa. Sulla prima causa le riviste mediche da tempo insistono per una maggiore attenzione prescrittiva, per la seconda l'articolo riporta le azioni realizzate dal Canada, che ha lo stesso problema, riportando un discreto successo.

TOSSICOLOGIA. Toxidrome Recognition in Chemical-Weapons Attacks
Attento elenco delle armi chimiche di possibile uso nelle guerre e nelle azioni terroristiche, con le descrizioni degli specifici effetti tossici.

Leggi tutto ...

24 aprile 2018 - This week in JAMA

24/4/2018



CHIRURGIA VASCOLARE. Effect of a Home-Based Exercise Intervention of Wearable Technology and Telephone Coaching on Walking Performance in Peripheral Artery Disease.
Studio dell'Università di Chicago sull'utilità di esercizi home-based per migliorare la sintomatologia per i pazienti vasculopatici periferici. Utilità non dimostrata.

CARDIOLOGIA. Effect of Ticagrelor Plus Aspirin, Ticagrelor Alone, or Aspirin Alone on Saphenous Vein Graft Patency 1 Year After Coronary Artery Bypass Grafting
Studio cinese sull'efficacia dell'antiaggregante Ticagrelor rispetto all'Aspirina e ad Aspirina + Ticagrelor. Dimostrata superiorità del Ticagrelor.

Leggi tutto ...


16-22 aprile 2018 - This week in The BMJ

22/4/2018



ORTOPEDIA. An approach to hip pain in a young adult.
Dolore all'anca negli individui giovani. Riguarda annualmente lo 0,44% degli individui di età 15-60. Due articoli: 1) riassume le possibili cause, le modalità diagnostiche e la terapia. 2) infografica.

TERAPIA INTENSIVA. Use of haloperidol versus atypical antipsychotics and risk of in-hospital death in patients with acute myocardial infarction: cohort study.
L'uso dell' Aloperidolo nei pazienti infartuati che in degenza manifestano Delirium comporta una mortalità leggermente maggiore di quella connessa all'uso dei neurolettici atipici nelle stesse condizioni.

OSTETRICIA, MEDICINA GENERALE. Weighing the risks of valproate in women who could become pregnant.
L'articolo sollecita la massima attenzione nell'uso di Valproato da parte di donne in età fertile, essendo certamente teratogeno.

Leggi tutto ...