Covid-19: contagio per via aerea

Two metres or one: what is the evidence for physical distancing in Covid-19?
Analisi fluidodinamica per valutare la reale diffusione aerea del COVID. In una foto tecnica del 1942 (fig.1) la diffusione delle goccioline da starnuto non superava i 2 metri. Una valutazione fluidodinamica piu' recente (fig.2) ne individua invece la diffusione fino a 7-8 metri. Nella fig. 3 una mappa del rischio di contagio, potenzialmente molto utile ed anche di facile lettura, in funzione delle variabili : 1) ambiente esterno/interno, 2) affollamento basso/alto, 3) ricambi d'aria frequenti/scarsi, 4) maschere sì/no, 5) fonazioni molte/medie/poche.

Test sierologici sì o no?

Testing for SARS-CoV-2 antibodiesTesting for SARS-CoV-2 antibodies
Lunga e dettagliata dissertazione sull'appropriatezza e sull'utilità dell'uso dei test sierologici COVID che conclude sull'insufficienza di prove che la positivitività anticorpale sia indice di resistenza.

Terapia per Covid-19: desametazone e idrocortisone

Covid-19: Hydrocortisone can be used as alternative to dexamethasone, review finds
Sintesi della guida pubblicata dal WHO sull'uso di desametazone e idrocortisone nel trattamento del COVID-19.

Covid-19: sintomi gastrointestinali nei bambini

Covid-19: UK studies find gastrointestinal symptoms are common in children
Studio sui figli di professionisti sanitari operativi in epoca COVID che hanno dimostrato che un sintomo comune e spesso mal riconosciuto dell'infezione COVID nei bambini, associato alla febbre, sono i disturbi gastrointestinali.

Coronavirus e PIL in Inghilterra

Covid-19: does the UK spend a large enough proportion of its national wealth on the provision of healthcare?wealth on the provision of healthcare?
Da parte di docenti delle Università di Sheffield e di Plymouth una lettera aperta al Governo inglese con invito a spostare sulla sanità una frazione maggiore del PIL, ritenuta bassa anche se non bassissima (9,6%). L'articolo fa riferimento a una pubblicazione dello scorso anno dell'Office for National Statistics inglese che mette a confronto tutti i Paesi OCSE, Italia compresa, che per la verità ha una frazione del PIL ancora più bassa.

BMJ Sette

  • studio campionario in UK sulla positività COVID di insegnati e alunni della scuola primaria: positività inferiore allo 0,02%
  • studio fase II del vaccino anti COVID russo per rilievo di effetti collaterali e presenza di anticorpi. Risultati soddisfacenti (vedi The Lancet). In USA il CDC distribuirà le prime dosi del suo vaccino antiCOVID il 1 novembre prossimo, 2 giorni prima delle elezioni presidenziali
  • la onlus inglese John’s Campaign protesta formalmente al Governo la limitazione delle visite agli anziani nelle RSA, che sono spesso in condizioni molto gravi
  • il National Audit Office protesta contro il Governo inglese per il fatto che la campagna contro l'obesità giovanile, tanto strombazzata, ancora non ha avuto inizio
  • gli accessi ai Pronto Soccorso dei bambini inglesi nel periodo COVID hanno avuto una riduzione del 67%
  • la Scozia attiva una commissione propria per vigilare sulla sicurezza dei pazienti
  • il Royal College of Psychiatrists segnala il forte aumento nel 2019 dei casi di suicidio in UK
  • Public Health England ha deciso di promuovere una campagna di marketing pubblico "sesso sicuro" dato il costante aumento dei casi di gonorrea
  • la "revalidation" quinquennale dei medici inglesi, sospesa nel periodo COVID, riprenderà in ottobre
  • azione dell'AMA contro le sigarette al mentolo

Esketamina nei casi di depressione resistente ai farmaci

Does yoga reduce the risk of falls in older people?
In merito all'utilità della pratica dello yoga per migliorare la stabilità e ridurre il rischio di cadute, le prove sono molto deboli, anche se certamente promuove la salute fisica e il benesserre emotivo nell'anziano. Per la stabilità l'articolo consiglia le regole del manualetto sulle cadute prodotto da AgeUK.

Cadute negli anziani e yoga

NICE reconsiders esketamine for depression
Dopo averne escluso l'uso terapeutico nella guida sulla depressione pubblicata nel gennaio scorso, il NICE, avendo ricevuto numerose segnalazioni, ha ripreso in esame la possibile somministrazione di esketamina nei casi di depressione resistente ai farmaci.

Dimagrimento involontario

Prioritising primary care patients with unexpected weight loss for cancer investigation: diagnostic accuracy study
Dall'analisi di dati amministrativi non risulta, come da altri articoli suggerito, che il dimagrimento non dovuto a diete sia indicatore della presenza di cancro (probabilità inferiore al 2%) a meno che non si tratti di soggetti fumatori di oltre 50 anni e portatori di altri sintomi.

Ipertensione in età adulta giovanile e rischio di malattie cardiovascolari

Association between high blood pressure and long term cardiovascular events in young adults: systematic review and meta-analysisand meta-analysis
Revisione sistematica che conferma una correlazione, già sospettata, fra ipertensione nell'età adulta giovanile (15-45 anni) e successivo maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Rischio graduato in rapporto ai livelli ipertensivi. Insufficiente invece l'evidenza su efficacia e tipologia dell'azione terapeutica.


Vai al fascicolo

Per gli articoli che BMJ pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.
bmj coronavirus

Ricordiamo che accedono al BMJ
logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Sud-Est

a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino