6/6/2020

6 giugno 2020 - This week in The Lancet


Kawasaki e Covid-19 in un cluster di bambini italiani

An outbreak of severe Kawasaki-like disease at the Italian epicentre of the SARS-CoV-2 epidemic: an observational cohort study
Dall'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, notoriamente al centro della pandemia COVID, la descrizione di 10 bambini affetti da COVID che hanno presentato la malattia di Kawasaki. Gli autori confrontano la casistica di m. di Kawasaki pre-COVID con quella COVID. Alcuni dati: la prima riguarda 19 bambini di età media 3 aa. ricoverati nel periodo gennaio 2015-febbraio 2020, la seconda 10 bambini di età media 7,5 anni ricoverati tra febbraio e aprile 2020. Incidenza ed età media sono evidentemente differenti. Nel gruppo 2020 6/10 presentavano interessamento cardiaco e 5/10 una sindrome da shock; nel gruppo precedente gli stessi valori erano rispettivamente 2 e 0 su 19 casi. Una sindrome da attivazione dei Macrofagi (MAS) era presente nel gruppo COVID in 5/10 e non era presente nel gruppo pre-COVID. Gli autori fanno rilevare l'enorme differenza di incidenza (x 30) e la presenza nel gruppo COVID di una forte risposta immunitaria.

Alcolismo: il fascicolo di Lancet Public Health

Failing to address the burden of alcohol
Presentazione e sintesi del fascicolo di Lancet Public Health sull'alcolismo, uscito contemporaneamente a questo numero di Lancet.
In breve: il consumo di alcol è la settima causa di morte della popolazione generale e la prima della popolazione giovane (15-40 anni) e si prevede che la mortalità specifica passerà dall'8/100.000 al 15/100.000 nel 2040. Negli ultimi 15 anni negli USA si è verificata una crescita del 50% delle conseguenze dell'abuso alcolico e la cirrosi alcolica è la prima indicazione per i trapiani di fegato. L'impatto piu' elevato e piu' rapidamente crescente è nelle fasce di popolazione piu' disagiate. Il WHO sta predisponendo uno studio su questo crescente fattore di rischio per la salute globale e sulle modalità di controllo che è necessario attivare il piu' rapidamente possibile.

Sindromi diarroiche: mortalità nei bambini dei paesi più poveri

Mapping geographical inequalities in childhood diarrhoeal morbidity and mortality in low-income and middle-income countries, 2000–17: analysis for the Global Burden of Disease Study 2017Study 2017
Una mappatura predisposta dal "Local Burden of Disease Diarrhoea Collaborators" sulla diffusione nel mondo delle sindromi diarroiche nei bambini di età inferiore a 5 anni, con massimi livelli di mortalità nelle regioni centro africane e nel Pakistan.

Medicina rigenerativa

Regenerative medicine: challenges and opportunities
Oggettivamente a tutt'oggi le speranze della medicina rigenerativa non hanno avuto grandi esiti pratici. L' European Academies Science Advisory Council (EASAC) e la Federation of European Academies of Medicine (FEAM), nello scorso maggio hanno pubblicato il volumetto scaricabile nel quale si dice come proseguire.

Salute globale

Healthier societies for healthy populations
Dalla Commissione "Healthier Societies for Healthy Populations Group" del Lancet una enciclica per la salute mondiale.


vai al fascicolo



Per gli articoli che Lancet pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
che riunisce gli articoli sull'epidemia di Covid-19 contenuti in tutte le riviste di The Lancet man mano che vengono pubblicati.
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.

lancet coronavirus




Lancet

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino