9/1/2020

9 gennaio 2020 - This Week in the NEJM


Politica sanitaria USA: come ridurre l'ospedalizazione nei malati cronici

Health Care Hotspotting - A Randomized, Controlled Trial
La Camden Coalition è una organizzazione caritatevole con sede nella città di Camden (nel New Jersey) che si assume il compito di fornire assistenza sanitaria e sociale ai malati cronici. Ha generato forte interesse negli USA l'iniziativa della Camden Coalition di assistere i pazienti cronici "superutilizzatori" degli ospedali, finalizzata alla riduzione dei ricoveri. In sostanza si tratta di assistenza post ricovero con cure coordinate sanitarie e sociali intense ("Hot Spotting"). Come sarebbe sempre sensato fare, l'efficienza del programma "Hot Spotting" è stata valutata preliminarmente in un trial su 800 pazienti cronici, randomizzati in casi e controlli, per 180 giorni post dimissione. I "casi" a domicilio potevano contare sull'assistenza di numerose diverse figure professionali sanitarie e sociali, molte di piu' e molto piu' intensamente dei "controlli". Contrariamente alle ipotesi, la frequenza dei re-ricoveri nei 180 giorni è risultata sovrapponibile nei due gruppi.

Barocezione e sincopi

Baroreflex Dysfunction
Anatomia e fisiopatologia del sistema nervoso autonomo per il controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Disfuzioni della barocezione: cause, sintomi e terapie.

Cardiochirurgia: qual è il timing corretto in caso di stenosi aortica?

Early Surgery or Conservative Care for Asymptomatic Aortic Stenosis
Trial multicentrico tutto sud-coreano con cui si cerca di definire il giusto timing per l'intervento cardiochirurgico in caso di stenosi aortica grave asintomatica. Per questo 150 pazienti asintomatici, ma con stenosi aortica grave, sono stati assegnati, con randomizzazione, o alla sostituzione valvolare entro 2 mesi oppure alla terapia conservativa. Nel follow-up di 4 anni la mortalità del gruppo non operato (15%) è risultata molto superiore a quella del gruppo degli operati (1%). L'infografica riassume il trial. RobotReviewer rileva rischio di bias nell'inevitabile assenza di blinding di rilevatori e pazienti, trattandosi di un trial su metodica chirurgica.

timing surgery aortic stenosis

Per sapere cos'è RobotReviewer


Un caso di Leishmaniosi cutanea (Leishmania panamensis)

Cutaneous Leishmaniasis



Vai al fascicolo


R
icordiamo che al New England Journal Medicine

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino