7/1/2020

7 gennaio 2020 - This week in JAMA


Alcol e cancro

Alcohol and Cancer Risk
Da oltre 30 anni è noto, ed è stato più volte confermato da successivi studi, l'effetto potenzialmente cancerogeno dell'alcool (cavità orale, faringe, laringe, seno, fegato, esofago, colon retto) anche a basso dosaggio e l'American Society of Clinical Oncology ha nel 2017 pubblicato le Raccomandazioni utili a contenerne l'uso. Anche la mortalià per altre cause risulta essere promossa dal consumo di alcool. Di questo tuttavia esiste scarsa consapevolezza nella popolazione e gli autori, tutti del Cancer Institute di Bethesda, ritengono che ciò sia dovuto alla scarsa informazione in merito fornita dai medici curanti ai loro assistiti.

Prevenire i traumi dell'infanzia

Identifying and Preventing Adverse Childhood Experiences Implications for Clinical Practice
Le esperienze negative in età infantile - Adverse Childhood Experiences o ACEs - sono eventi molto comuni almeno nella società americana, secondo un recente rapporto MMWR, responsabili di disturbi psicologici gravi e di molte forme di cronicità nell'età adulta. Lo stabilizzarsi di una disregolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi ne è ritenuto la ragione neuropatologica. Secondo il CDC esiste la possibilità di prevederli e di intervenire precocemente evitandone le conseguenze future. Gli autori dell'articolo, appartenenti al CDC, ritengono che i medici possano e debbano avere un ruolo importante in questa prevenzione.

Integratori alimentari e infertilità maschile

Effect of Folic Acid and Zinc Supplementation in Men on Semen Quality and Live Birth Among Couples Undergoing Infertility Treatment A Randomized Clinical Trial
Trial multicentrico per verificare nei casi di infertilità maschile l'efficacia di integratori alimentari contenenti acido folico e zinco, ambedue importanti fattori nella spermatogenesi. Non è stata dimostrata alcuna efficacia.

NEWS dall'FDA

  • Otorinolaringoiatria. Sistema Tula per timpanostomia nei bambini eseguibile in ambulatorio con la sola anestesia locale
  • Ematologia. Approvato vexelator (Oxbryta , Novartis) per il trattamento dell'anemia falciforme
  • Neurologia. Approvato un nuovo farmaco per le epilessie focali, il cenobamato (Xcopri, SK Life Science)i

Patient page

Medications for Treating Infection
Trattamento di infezioni e infestazioni spiegato ai laici

Politiche sanitarie

Moving Toward Evidence-Based Policy The Value of Randomization for Program and Policy Implementation
Spiegazione di come le politiche sanitarie prima di essere sviluppate su larga scala possono e devono essere valutate sperimentalmente.

Il talco è cancerogeno?

Association of Powder Use in the Genital Area With Risk of Ovarian Cancer
Dall'analisi "pooled" di 4 studi di coorte la dimostrazione che l'uso di polveri cosmetiche (ad es. talco) sui genitali femminili non ha, come si era ipotizzato in precedenza, alcuna attività cancerogena.


Vedi il fascicolo


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino