1/4/2020

Nejm: novità su trasmissione, incubazione e trattamento del nuovo coronavirus Covid-19

nejm.org

NEJM: analisi epidemiologica e report sulla trasmissione del virus SARS-CoV2

Nella sezione dedicata alla malattia Covid-19, il NEJM offre una raccolta di articoli e altre risorse sull'epidemia del 2019, tra cui rapporti clinici, linee guida di gestione e commenti.

Sono molti gli articoli che escono quotidianamente nella sezione e aggiornano le conoscenze sulla malattia. Abbiamo così deciso di mettere in evidenza i più recenti e lasciare per la consultazione il repository (a cui si accede dal pulsante in fondo alla pagina) suddiviso tra gli articoli del New England Journal Medicine e NEJM Journal Watch.

31 MARZO. Paying for Medicaid - State Budgets and the Case for Expansion in the Time of Coronavirus
Pagare il Medicaid. Di fronte alla pandemia di Covid-19, l'espansione del Medicaid avrebbe rapidamente portato le risorse necessarie nel sistema sanitario e avrebbe immesso dollari federali nelle economie statali. Non richiede nuove infrastrutture o supervisione federale e può salvare vite umane.

30 MARZO. Renin–Angiotensin–Aldosterone System Inhibitors in Patients with Covid-19
Inibitori di RAAS in pazienti con Covid-19. Gli effetti dei bloccanti del sistema renina-angiotensina-aldosterone sui livelli dell'enzima di conversione dell'angiotensina 2 sono incerti. Gli autori ipotizzano che l'ACE2 possa essere benefico piuttosto che dannoso durante la lesione polmonare da Covid-19 e suggeriscono che la sospensione dell'inibitore di RAAS possa essere dannosa in alcuni pazienti ad alto rischio con Covid-19 noto o sospetto.

30 MARZO. Developing Covid-19 Vaccines at Pandemic Speed
Sviluppo di vaccini Covid-19 a velocità pandemica. Lo sviluppo del vaccino è un processo lungo e costoso. In genere sono necessari più candidati e molti anni per produrre un vaccino autorizzato. A causa dei costi e degli elevati tassi di fallimento, gli sviluppatori in genere seguono una sequenza lineare di passaggi, con più pause per l'analisi dei dati o i controlli del processo di fabbricazione. Lo sviluppo di un vaccino richiede rapidamente un nuovo paradigma pandemico e lo sviluppo di una piattaforma vaccinale di supporto, dal sequenziamento virale agli studi clinici.

30 MARZO. Covid-19 in Critically Ill Patients in the Seattle Region — Case Series
Covid-19 - Early ICU Experience, Seattle
Clinici e investigatori riferiscono dei primi 24 pazienti ricoverati in terapia intensiva da nove ospedali della zona di Seattle. Vengono descritti gli aspetti chiave della presentazione clinica, del trattamento e dei risultati.

30 MARZO. Feeding Low-Income Children during the Covid-19 Pandemic
Nutrire i bambini a basso reddito durante la pandemia. I programmi del governo degli Stati Uniti assistono quasi 35 milioni di bambini ogni giorno, fornendo nutrimento vitale e assistenza finanziaria alle famiglie bisognose. Interrompendo tali programmi, essenziale nella risposta all'epidemia, sarà l'alimentazione dei bambini delle famiglie a basso reddito.

27 MARZO. Undocumented U.S. Immigrants and Covid-19
Anni di politiche anti-immigrazione e retorica saranno difficili da invertire, ma è essenziale che l'amministrazione Trump risponda alle esigenze degli immigrati privi di documenti nella sua risposta alla pandemia di Covid-19.

27 MARZO. ORIGINAL ARTICLE. Epidemiology of Covid-19 in a Long-Term Care Facility in King County, Washington
Il 28 febbraio 2020, i funzionari della sanità pubblica nell'area di Seattle sono stati informati di un'infezione da Covid-19 in una struttura di assistenza a lungo termine. Un'indagine ha identificato 167 persone infette associate alla struttura, inclusi residenti, personale sanitario e visitatori; più di un terzo dei 101 residenti identificati è deceduto. Nel contesto di un'escalation rapida dell'epidemia di Covid-19, sono necessarie misure proattive da parte delle strutture di assistenza a lungo termine per identificare ed escludere il personale e i visitatori potenzialmente infetti, monitorare attivamente i pazienti potenzialmente infetti e implementare adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni per prevenire l'introduzione di Covid-19.

25 MARZO. Novel Coronavirus and Old Lessons
Rafforzare il nostro sistema sanitario per la pandemia di Covid-19 richiede diverse mosse fondamentali, dall'estensione dei test alla protezione e all'incremento della forza lavoro in ambito sanitario. Lungo la strada, dobbiamo imparare le lezioni di questa crisi in modo da poterle applicare a quella successiva.

25 MARZO. Critical Supply Shortages — The Need for Ventilators and Personal Protective Equipment during the Covid-19 Pandemic
Gli ospedali statunitensi stanno già segnalando carenze di attrezzature chiave necessarie per l'assistenza ai pazienti in condizioni critiche con Covid-19, inclusi ventilatori e dispositivi di protezione individuale per il personale medico. Un'adeguata produzione e distribuzione di questi dispositivi e apparecchiature è fondamentale.

23 MARZO. The Toughest Triage — Allocating Ventilators in a Pandemic
Di tutti i dispositivi che dovranno essere razionati durante la pandemia, la ventilazione meccanica sarà la più problematica. Una strategia per evitare il disagio per questo genere di decisioni è quello di utilizzare un comitato di triage per bypassare i medici.

23 MARZO. Fair Allocation of Scarce Medical Resources in the Time of Covid-19
La pandemia di Covid-19 ha già stressato molti sistemi sanitari in tutto il mondo, richiedendo il razionamento di attrezzature mediche e di cura. Gli autori discutono i valori etici applicabili al razionamento delle cure sanitarie e forniscono sei raccomandazioni per l'allocazione delle scarse risorse mediche durante la pandemia.

17 MARZO. NEJM JOURNAL WATCH. Clinical Experience with Critically Ill COVID-19 Patients Is Evolving
Recensione di: Murthy S et al. JAMA dell'11 marzo 2020
Come osservano gli autori in modo appropriato, la nostra attenzione deve essere posta a rallentare il tasso di infezione negli Stati Uniti. Condividere le conoscenze su come prendersi cura della minoranza di pazienti che si ammalano in modo critico è importante. Per la maggior parte, stiamo usando i principi standard per i pazienti con sindrome da distress respiratorio acuto e insufficienza multiorgano, con una maggiore enfasi sulla protezione degli operatori sanitari.



Per gli articoli precedenti apri il repository:

nejm apri articoli

Per saperne di più, consulta:

quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su BMJ
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su Lancet
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su Jama

quadratino la news Nuovo coronavirus: ultimi aggiornamenti su ars.toscana.it con le ultime novità sulla situazione epidemiologica in Italia, Toscana, raccomandazioni e buone pratiche.

quadratino gli articoli sul portale Infezioni Obiettivo Zero:
 



immagine: it.freepik.com