16/10/2020

Nuovo coronavirus Covid-19: Nejm, Lancet, Jama, Bmj e i principali editori pubblicano aggiornamenti sulla diffusione dell'epidemia, linee guida, dati clinici


Da quando a dicembre sono iniziate a circolare le prime notizie di una misteriosa malattia simile alla polmonite, il mondo della sanità pubblica ha tenuto d'occhio gli eventi che si stavano verificando in Cina, dove il nuovo coronavirus, all'inizio conosciuto come 2019-nCoV, ha iniziato a diffondersi.

Covid-19, che sta per coronavirus disease 2019, è il nome definitivo della malattia identificato dall'OMS il 12 febbraio. Nello stesso giorno la Commissione internazionale per la tassonomia dei virus (International Committee on Taxonomy of Viruses - ICTV) ha assegnato il nome definitivo al virus che causa la malattia: SARS-CoV2, sottolineando che si tratta di un virus simile a quello della SARS.

Nuovo coronavirus Covid-19: cosa sappiamo finora

Le più prestigiose riviste hanno creato sezioni dedicate all'epidemia da nuovo coronavirus con contenuti accessibili gratuitamente.

nejm coronavirus lancet coronavirus
jama coronavirus bmj coronavirus



Cochrane crea le Special collection con le migliori evidenze per fermare l'epidemia di Covid-19

coronavirus cochraneLa Cochrane Library ha realizzato la sezione Cochrane library Resources:


UpToDate: accesso gratuito a risorse e strumenti sul nuovo coronavirus Covid-19

UptoDate coronavirusIn risposta alla crescente esigenza di informazioni relative al nuovo coronavirus Covid-19, UpToDate ha messo a disposizione una sezione tematica che raccoglie risorse e strumenti per gli operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l’emergenza. La pagina, ad accesso gratuito, viene costantemente aggiornata e contiene:
  • risorse per i clinici: Covid-19 Clinical topics, Clinical drug information
  • materiale per l'educazione dei pazienti
  • link alle linee guida internazionali in materia di coronavirus
  • Coronavirus questions & answers

Elsevier pubblica articoli medici e di salute pubblica sul nuovo coronavirus

elsevier novel coronavirus information centerNel nuovo centro informazioni sul coronavirus di Elsevier si trovano informazioni specializzate per i ricercatori e gli operatori sul nuovo coronavirus COVID-19 disponibili gratuitamente.
  • Per i ricercatori
    Nella scheda Ricerca, troverai le ultime ricerche in fase iniziale e sottoposte a revisione su COVID-19 da riviste tra cui The Lancet e Cell Press e più di 21.000 articoli correlati accessibili gratuitamente su ScienceDirect.
  • Per educatori e studenti
    Accesso gratuito a libri di testo, dati, informazioni cliniche
  • Per operatori sanitari
    Strumenti e risorse cliniche di prima linea per aiutare gli operatori sanitari a fornire la migliore assistenza e ad educare i pazienti.

Springer Nature raggruppa i contenuti su SARS-CoV-2 e COVID-19

springer nature covid 19 nuovo coronavirusEditore leader nella ricerca, Springer Nature si impegna a supportare la risposta globale alle epidemie emergenti consentendo l'accesso gratuito, rapido e diretto alle ultime ricerche disponibili, prove e dati.

Nella sezione dedicata, sono riportati articoli di ricerca correlati delle riviste del gruppo, nonché commenti aggiuntivi su questo argomento e libri pertinenti.

COVID-19 Resource Center: la piattaforma comprensiva di EBSCO

ebsco covid 19Nel nuovo COVID-19 Resource Center, si trovano informazioni provenienti da fonti autorevoli, in merito alla pandemia in corso e disponibili gratuitamente.
Tra l’altro, sono presenti:
  • Clinical practice guidelines
  • Link a articoli peer-reviewed
  • Link a risorse open-access di qualità
  • Schede per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

NICE: le linee guida rapide per il trattamento dei casi Covid-19

nice lineeguida

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) britannico ha pubblicato le sue prime linee guida rapide per la cura delle persone con COVID-19 e per rispondere rapidamente alle sfide della pandemia.

Le linee guida rapide:
  • sono state sviluppate in collaborazione con l'NHS inglese e con un gruppo clinico multidisciplinare, supportato da società scientifiche prestigiose
  • sono state create tempestivamente usando un approccio diverso da quello usuale
  • vengono costantemente monitorate e aggiornate.
Riguardano la gestione di sintomi e complicanze, quella dei pazienti a grave rischio e il mantenimento dei servizi sanitari durante la pandemia.

Al link Tutto ciò che di rilevante abbiamo detto su Covid-19: tutte le linee guida sull'argomento

ECRI: COVID-19 Outbreak Preparedness Center

COVID 19 ECRI trust

ECRI, organizzazione indipendente senza fini di lucro, che ha sostituito la National Guideline Clearinghouse non più attiva dal 2018, fornisce ai professionisti sanitari strumenti per migliorare sicurezza e qualità delle cure nei vari setting assistenziali. ECRI ha predisposto nel suo sito un'articolata sezione COVID-19 Resource Center


Ulteriori risorse su Covid-19

Altri editori e siti web autorevoli hanno predisposto collections o archivi dedicati al tema COVID-19:



Per saperne di più, consulta:

quadratino la sezione Nuovo coronavirus sul sito web dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana con le ultime novità sulla situazione epidemiologica in Italia, Toscana, raccomandazioni e buone pratiche.

quadratino gli articoli sul portale Infezioni Obiettivo Zero:



immagine: it.freepik.com