30/3/2019

30 marzo 2019 - This week in The Lancet


Trattamento in utero delle gravi malformazioni cardiovascolari

Three-dimensional visualisation of the fetal heart using prenatal MRI with motion-corrected slice-volume registration: a prospective, single-centre cohort study
Da noti centri di ricerca inglesi (King's College, Guy & St. Thomas Hospital, Imperial College) uno studio che mostra l'efficacia della NMR 3D, in associazione all'ecografia, per la diagnosi e il trattamento in utero delle gravi malformazioni cardiovascolari.

Bypass gastrico: OACB vs. RYGB

Efficacy and safety of one anastomosis gastric bypass versus Roux-en-Y gastric bypass for obesity (YOMEGA): a multicentre, randomised, open-label, non-inferiority triala multicentre, randomised, open-label, non-inferiority trial
Confronto fra il bypass gastrico "one anastomosis" (OACB) e quello Roux-en-Y (RYGB) per quanto riguarda perdita di peso e comparsa di complicanze a 2 anni. Sul BMI le due metodiche ottengono risultati simili, ma OAGB presenta maggiori rischi di sintomi da malassorbimento.

Eradicare la tubercolosi: l'impegno delle Nazioni Unite

Building a tuberculosis-free world: The Lancet Commission on tuberculosison tuberculosis
La tubercolosi è tuttora la forma infettiva che nel mondo ha la più alta mortalità. Per combatterla fino all'eradicazione nel corso di una sola generazione, le Nazioni Unite nel settembre dello scorso anno si sono formalmente impegnate ad agire fin dall'immediato. Questo lungo rapporto indica le iniziative che vengono prese, i Paesi in quali si intenda agire con maggiore intensità e le barriere che si dovranno superare.

Morbo di Crohn: il nuovo CT-P13

Efficacy and safety of biosimilar CT-P13 compared with originator infliximab in patients with active Crohn’s disease: an international, randomised, double-blind, phase 3 non-inferiority study
La Pfizer produce e sperimenta per cura del morbo di Crohn un monoclonale biosimilare dell'Infliximab (della stessa Pfizer), il CT-P13, e ne dimostra con un trial l'efficacia.
RobotReviewer rileva nel trial rischi di bias relativi al fatto che sperimentatori e pazienti non siano all'oscuro dell'allocazione del farmaco.

Editoriali

Coercive sterilisation of transgender people in Japan: l'anagrafe giapponese, come poche altre nel mondo, indentifica come transessuale solo chi si è sottoposto a modifica chirurgica del sesso natale;
Gestational diabetes in England: cause for concern:il NICE ha formulato chiare linee guida per l'identificazione precoce delle gravide a rischio di diabete gestazionale, ma non sempre queste linee guida in UK vengono osservate.

Il programma Horizon

Horizon Europe: towards a European agenda for global health research and innovation
Il programma comunitario decennale HORIZON per l'innovazione e la ricerca nella Comunità Europea, Sanità inclusa, è finanziato con 100 miliardi di Euro.




Ricordiamo che a

The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono direttamente dal sito della rivista, che è in fase di rinnovo
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino