21/3/2019

21 marzo 2019 - This Week in the NEJM


Cancro renale: trial che confronta terapia con pembrolizumab + axitinib con il solo sunitinib

Pembrolizumab plus Axitinib versus Sunitinib for Advanced Renal-Cell Carcinoma
Trial sponsorizzato da MSD che confronta nei casi di Ca renale in fase avanzata la terapia con pembrolizumab (Keytrude, MSD) + axitinib (Inlyta, Pfizer) con quella con il solo sunitinib (Sutent, Pfizer). Il primo trattamento consente a 24 mesi la sopravvivenza e la persistente assenza di ripresa tumorale nel 10% in più dei casi. RobotReviewer indentifica un significativo rischio di bias nel "blinding" degli sperimentatori. Come al solito si tratta di farmaci di altissimo costo.

Che cos'è Robot Reviewer?
Lo spieghiamo nell'articolo: RobotReviewer: uno strumento semplice e immediato per valutare gli studi clinici controllati randomizzati]

Cancro renale: trial che confronta terapia con avelumab + axitinib con il solo sunitinib

Avelumab plus Axitinib versus Sunitinib for Advanced Renal-Cell Carcinoma
Trial sponsorizzato da MSD e Pfizer che confronta nei casi di Ca renale in fase avanzata la terapia con avelumab (Bavencio, MSD) + axitinib (Inlyta, Pfizer) con quella con il solo sunitinib (Sutent, Pfizer). Nei casi trattati con la doppia terapia si ha un significativo allungamento del periodo di libertà dal tumore. RobotReviewer identifica signficativi rischi di bias tanto nell'assegnazione dei pazienti ai due gruppi, quanto nel "blinding" di pazienti e sperimentatori. Anche il questo caso si tratta di farmaci di altissimo costo.

Pazienti con ADHD: psicosi causate dai farmaci psicostimolanti

Psychosis with Methylphenidate or Amphetamine in Patients with ADHD
I farmaci psicostimolanti possono causare manifestazioni psicotiche. Da oltre un ventennio questi farmaci sono utilizzati per correggere il disturbo dell'attenzione + iperattività (ADHD). Questo studio esamina i dati clinici relativi a oltre 220.000 giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni affetti da ADHD per verificare in che misura l'utilizzazione di metilfenidato e amfetamine può causare manifestazioni psicotiche. L'incidenza rilevata è di 1 caso ogni 660 giovani, in prevalenza trattati amfetamine.

Sospetto di embolia polmonare: l'algoritmo YEARS

Pregnancy-Adapted YEARS Algorithm for Diagnosis of Suspected Pulmonary Embolism
Qualora si sospetti un'embolia polmonare, avvalendosi dell'algoritmo YEARS (Figura 1, The Lancet, 2017) e conoscendo il valore D-Dimero è possibile formulare indicazione o meno all'indagine angioCT. Lo studio in 6 dimostra l'utilità dell'algoritmo in gravidanza, quando è particolarmente opportuno identificare con chiarezza i casi in cui è assolutamente indicato lo studio angioCT.

Diagnostica per immagini

Lemierre’s Syndrome
Immagini di un caso di Sindrome di Lemierre.

Infezione da Helicobacter Pylori

Helycobacyer Pylori Infection
Presentazione di un caso clinico di infezione acuta da Helicobacyter Pylori, per il quale vengono seguite le indicazioni della Linea Guida 2017 dell'American College of Gastroenterology.




Vai al fascicolo

Ricordiamo che al New England Journal Medicine:

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino