23/2/2019

23 febbraio 2019 - From JAMA Network


Medicina generale: correlazione tra numero di medici di base e mortalità dei pazienti

Association of Primary Care Physician Supply With Population Mortality in the United States, 2005-2015
DA Jama Internal Medicine. Studio epidemiologico del dipartimento di Medicina della Stanford University per valutare in un periodo di quindici anni la correlazione fra disponibilità dei medici di medicina generale e mortalità delle popolazioni assistite. Nel campione e nel periodo presi in considerazione l'oscillazione della presenza dei MMG era compresa fra 40 e 45 per 100.000 assistiti a seconda della facilità di reclutamento. E' stata rilevata una chiara correlazione fra più elevato numero di medici di base e minore mortalità.

Sclerosi multipla: un trattamento immediatamente aggressivo è efficace?

Clinical Outcomes of Escalation vs Early Intensive Disease-Modifying Therapy in Patients With Multiple Sclerosis
Da Jama Neurology. Studio di coorte multicentrico 1998-2016 per valutare l'utilità di un atteggiamento terapeutico immediatamente aggressivo nei nuovi casi di sclerosi multipla. Dei 592 pazienti presi in esame, quelli trattati immediatamente con cure aggressive hanno presentato un decorso clinico meno grave di quelli trattati con terapia strettamente commisurata allo stato clinico.

Tumore polmonare non a piccole cellule

Measuring the Integration of Stereotactic Ablative Radiotherapy Plus Surgery for Early-Stage Non–Small Cell Lung Cancer A Phase 2 Clinical Trial
Da Jama Oncology. Un trial single-arm (dipartimento di radioterapia, London, Canada) in soggetti affetti da questo tipo di tumore ha dimostrato che il trattamento stereotassico radiante immediatamente precedente la resezione chirugica ha un esito a breve termine nettamente migliore del trattamento consueto.

Febbri nel periodo perinatale: regole per definirne la gravità

A Clinical Prediction Rule to Identify Febrile Infants 60 Days and Younger at Low Risk for Serious Bacterial Infections
Da Jama Pediatrics. Dal dipartimento di urgenza pediatrica dell'Università di Davis. Definizione di una regola che definisce la gravità di una febbre nei bambini con meno di un mese di vita, sulla base di specifici valori limite dei dati di analisi delle urine, conta dei neutrofili e procalcitonina sierica.

Chirurgia bariatrica per obesità

Changes in Sexual Functioning in Women and Menin the 5 Years After Bariatric Surgeryin the 5 Years After Bariatric Surgery
Da Jama surgery. Studio osservazionale policentrico su oltre 2000 pazienti di ambo i sessi trattati con chirurgia bariatrica per obesità, che rileva in quasi tutti un significativo miglioramento della sessualità individuale, se in precedenza compromessa, persistente dopo l'intervento.






Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest






a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino