16/10/2018

16 ottobre 2018 - This week in JAMA


Gli articoli più interessanti per tema:

DIABETOLOGIA. Association Between Bariatric Surgery and Macrovascular Disease Outcomes in Patients With Type 2 Diabetes and Severe Obesity
Le malattie vascolari sono una delle principali cause di morte dei pazienti obesi affetti da diabete tipo II. In questo studio retrospettivo (periodo 2005-2011) l'incidenza degli insulti vascolari nei soggetti obesi diabetici tipo II trattati con chirurgia bariatrica (n=5300) è stata del 2%, in pazienti analoghi non operati (n=15000) è stata superiore al 4%. Gli autori ritengono che il risultato, chiaramente in favore dell' intervento, debba comunque essere confermato da un RCT.


CONTRO IL RAZZISMO USA.   Race, Ancestry, and Medical Research
Editoriale che riassume tre articoli di questo stesso numero di JAMA, nei quali si ragiona di come negli USA esisteva ed ancora esiste una disparità razziale che nel passato prevedeva per le persone non di razza bianca cure peggiori ed anche l'essere più frequentemente strumento di sperimentazioni cliniche.

SALUTE GLOBALE.
- Air Pollution Linked With Cognitive Harm in China
- Dengue Cases Decline After Release of Modified Mosquitoes
- Living Near Forests May Improve Child Nutrition in Developing Countries
Tre sintesi di articoli di salute pubblica: il primo sulla netta correlazione in Cina tra tasso di inquinamento e deterioramento cognitivo senile; il secondo sull'efficacia della lotta biologica all'infezione da arborvirus in Australia servendosi di zanzare a genoma modificato; il terzo sulla migliore dieta di cui possono avvantaggiarsi i bambini africani che vivono in prossimità delle foreste.

PEDIATRIA.  Use of Radiography in Patients Diagnosed as Having Acute Bronchiolitis in US Emergency Departments, 2007-2015
Studio osservazionale che dimostra come in caso di brochiolite in età pediatrica nei Pronto soccorso canadesi sia stabile la frequenza dell'indagine radiografica nonostante i criteri limitativi da tempo indicati nelle Linee guida nazionali.

PNEUMOLOGIA.   Effect of Theophylline as Adjunct to Inhaled Corticosteroids on Exacerbations in Patients With COPD. A Randomized Clinical Trial
In considerazione degli effetti antinfiammatori della teofillina, questo RCT è andato a verificare se l'assunzione di teofillina a basse dosi nei soggetti con BPCO poteva ridurre l'incidenza di episodi acuti. Non è stato rilevato alcun effetto profilattico.

CARDIOLOGIA.  Device Approved to Seal Coronary Artery Perforations
Il PK Papyrus (Biotronik) è il primo stent approvato in 17 anni dall'FDA per la chiusura delle perforazioni coronariche.

PATIENT PAGE.  Gallstones and Biliary Colic
La calcolosi biliare - patogenesi, diagnosi e terapia - illustrata ai laici.

MEDICINA INTERNA, FLEBOLOGIA.  Venous Thromboembolism. Advances in Diagnosis and Treatment.
Revisione della letteratura più recente a riguardo della diagnosi e della terapia della trombosi venosa e delle sue conseguenze.



Vai al fascicolo completo


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino