4/10/2018

4 ottobre - This Week in the NEJM



DERMATOLOGIA.
Acne Vulgaris
Etiologia, diagnosi e trattamenti (topici e generali) per i diversi livelli di gravità.

TERAPIE INTENSIVE. A Candida auris Outbreak and Its Control in an Intensive Care Setting
Sono in aumento nelle Terapie intensive le infezioni da candida auris, un micete altamente resistente ai chemioterapici. Dall'ospedale Radcliff di Oxford si riporta una casistica 2015-2017 di 70 pazienti. In tutti i casi la presenza del germe è riferibile all'uso di termometri ascellari e indica la resistenza dello stesso nell'ambiente esterno.

SEMEIOTICA. Woltman’s Sign of Hypothyroidism
Caso clinico di un paziente affetto da ipotiroidismo, condizione in cui è presente il segno di Woltman (HW Woltman, 1889-1964, neurologo alla Mayo Clinic), riflesso achilleo con fase di rilasciamento rallentata, tipico anche di gravidanza, tarda età, anoressia nervosa, diabete.

SALUTE PUBBLICA, MEDICINA INTERNA. Being PrEPared — Preexposure Prophylaxis and HIV Disparities
Il trattamento profilattico con Tenofovir disoproxil fumarato + emtricitabina (TDF–FTC) (Truvada, Britol-Myers Squibb) riduce di oltre il 90% il rischio di infezione HIV in soggetti che intrattengono rapporti sessuali a rischio. L'editoriale vuole segnalare che l'elevato costo del farmaco e lo stigma che l'uso di questa terapia comporta, non ne consentono l'uso che sarebbe necessario.

PEDIATRIA. Acceleration of BMI in Early Childhood and Risk of Sustained Obesity
La maggioranza degli adolescenti sovrappeso sarà un adulto sovrappeso. Lo studio osservazionale dell'Università di Lipsia su oltre 50.000 soggetti (300.000 misurazioni nel corso della vita) serve ad individuare a quale età nell'infanzia si pongono le basi per il sovrappeso adolescenziale. Risulta che il 90% degli adolescenti in sovrappeso cominciava già ad essere tale a 3 anni, ovvero che questa condizione dell'adolescente si prepara nel periodo prescolare. I nati sovrappeso hanno comunque un maggiore rischio (40% verso 20%) adolescenziale, ma la vera accelerazione avviene da 3 a 6 anni.

MEDICINA INTERNA. A Tricky Diagnosis
Quiz diagnostico su un paziente di 70 anni di origine thailandese con tosse secca, febbre e dolore torcico (di tipo pleuritico).

MEDICINA INTERNA. Brittle Nails and Hair Loss in Hypothyroidism
Unghie fragili e caduta dei capelli in ipotiroidea (v. immagini pre e post terapia).

NUOVE FRONTIERE IN MEDICINA.  Next-Generation Sequencing to Diagnose Suspected Genetic Disorders
Per il sequenziamento di genomi, la metodica principalmente utilizzata fino a pochi anni fa era basata su una strategia enzimatica che prevede il clonaggio di frammenti del DNA (Sanger Sequencing). Più recentemente sono stati sviluppati nuovi metodi caratterizzati dalla capacità di sequenziare molti frammenti di DNA contemporaneamente, metodi detti Next Generation Sequencing, di pari efficacia ma molto più rapidi. L'articolo illustra lo stato di avanzamento di questa metodica tanto per la diagnosi precoce delle malattie genetiche, quanto come possibile futuro riferimento per attuare la medicina di precisione.




Consulta il fascicolo completo

Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino