18/8/2018

18 agosto - This week in The BMJ


Dal fascicolo del British Medical Journal del 18 agosto 2018. In full text:


TUTTI I MEDICI.  Health informatics: a required skill for 21st century clinicians
Editoriale che invita tutti i medici ad avere la massima confidenza con l'informatica, in particolare con Internet, sapendo che i dati che a loro occorrono sono sommersi in mezzo ai 2.500.000.000.000.000.000 (2,5 quintilioni) di byte che ogni giorno vengono prodotti. L'importanza sta diventando tale che negli USA le abilità in informatica clinica sono già oggetto di una specifica certificazione. Nell'articolo viene anche citato il volumetto per i medici inglesi commissionato al cardiologo, genetista ed esperto informatico americano Eric Topol. 


OCULISTICA.
Clinically applicable deep learning for diagnosis and referral in retinal disease
Articolo in full text da Nature Medicine che illustra come le scansioni OCT possono essere correttamente interpretate dall'Intelligenza Artificiale per giungere alla corretta diagnosi di oltre 50 patologie oculari, senza consultazione specialistica. 
AI system interprets eye scans as accurately as top specialists
Sintesi per il BMJ dello stesso articolo.


SERVIZI ASSISTENZIALI.    “No respite” for NHS as heatwave exacerbates pressure on services

Il giornalista G. Jacobucci riporta i dati del forte aumento della richiesta di assistenza sanitaria nelle sue diverse modalità (dal Pronto soccorso ai ricoveri ospedalieri) in UK nel corso di questa estate.


MEDICINA LEGALE.  Hadiza Bawa-Garba wins right to practise again
Il caso della dottoressa Bawa-Garba licenziata e sospesa dalla professione in conseguenza di un decesso ospedaliero per sepsi mentre la stessa era di guardia, si è risolto con l'assoluzione della stessa nei gradi piu' alti di giudizio. La dottoressa ha dimostrato non solo di essere assolutamente competente ma anche, e soprattutto, che il fatto accaduto è da riferirsi all' impossibilità sua di prestare soccorso essendo già impegnata in un altro caso altrettanto urgente e in gravissima carenza di personale medico. La dottoressa ha trovato ampia eco nazionale e larghissimo supporto da parte dei medici inglesi, che hanno addirittura fatto una colletta per pagare le rilevanti spese giudiziarie.


SALUTE PUBBLICA.
Sixty seconds on . . . life expectancy
Recent trends in life expectancy across high income countries: retrospective observational study
Why is US life expectancy falling behind?
La speranza di vita nei Paesi a sviluppo avanzato negli anni 2014-15 ha smesso di crescere. Nel primo articolo, che riguarda l'Inghilterra, ci si chiedono i motivi e se la regressione sia definitiva, rispondendo che il taglio ai servizi sociali può esserne la causa e che, come ha dimostrato il Giappone, il processo può essere reversibile. Come riportato nel secondo articolo, questo andamento sfavorevole nel biennio in questione viene in seguito parzialmente recuperato e la causa viene riferita ad epidemie influenzali. Occorre dire che l'Italia, tra le nazioni che hanno subito il declino, appare quella con il deficit più importante, in particolare rispetto alle ottime condizioni iniziali. L'infografica nell'ultimo articolo, che riassume l'andamento, non fa riferimento né a carenze di assistenza sociale né a epidemie.


REUMATOLOGIA, MEDICINA INTERNA, MEDICINA GENERALE.
Rheumatoid arthritis in adults: management. NICE guideline
Diagnosis and management of rheumatoid arthritis in adults: summary of updated NICE guidance
Nuova Linea Guida NICE sul trattamento dell'artrite reumatoide, in full text ed in sintesi.


MINERVA.
Association of Multivitamin and Mineral Supplementation and Risk of Cardiovascular Disease. A Systematic Review and Meta-Analysis
Supplementary to requirement . . . and other stories
Il primo è il full text dell'articolo, riassunto in Minerva, che rileva l'assoluta inutilità di somministrare supplementi di vitamine e minerali almeno per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari. Oltre a questo, altri articoli riassunti in Minerva riguardano il trattamento antipertensivo intensivo negli anziani (aumenta la mortalità per tutte le cauise), il maggiore dal lavoro delle donne (riferito a ovvie ragioni di assistenza famigliare), la necessità di somministrazione di vitamina B12 dopo interventi chirurgici sullo stomaco, il lavoro e le scoperte di Sir Jonathan Hutchinson (1828-1913)


MEDICINA GENERALE.  Trust in GPs remains high but patients report more difficulties getting an appointmentrust in GPs remains high but patients report more difficulties getting an appointment
La grave carenza di medici di medicina generale in UK, il conseguente disservizio, la persistente fiducia degli inglesi nei propri MMG e, infine, la decisione governativa di aumentarne il numero.


QUIZ CLINICO.  An ulcer that will not heal
Un'ulcera che non guarisce...


TUTTI I MEDICI. Margaret McCartney: Reading makes us better doctors
Margaret McCartney, MMG inglese e frequente editorialista sul BMJ, richiama fortemente i suoi colleghi a ricominciare a leggere.


 
Vai al fascicolo


Ricordiamo che accedono al BMJ

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino